Mia Pensione
Costruisci un domani più sicuro

Pensione Integrativa 

Scopri il piano pensionistico individuale dedicato a tutti i lavoratori che vogliono integrare la pensione pubblica con una rendita vitalizia o un capitale.

Non rinunciare al tuo stile di vita quando andrai in pensione

 

Cos’è e a chi si rivolge

Mia Pensione è la pensione integrativa con cui costruire una rendita o disporre di un capitale che vada ad aggiungersi alla pensione pubblica per preservare il tuo stile di vita al termine dell’età lavorativa.

La previdenza integrativa di AXA è dedicata a tutti i lavoratori dipendenti o autonomi, ai liberi professionisti o a quelli con condizioni professionali diverse.

 

Perché aderire alla previdenza integrativa?

In Italia il sistema pensionistico è in evoluzione: i requisiti per raggiungere la pensione si sono innalzati, è subentrato un sistema contributivo in sostituzione al sistema retributivo, infine la pensione viene rivalutata unicamente sulla base dell'inflazione.

A causa di questi e altri fattori, le forme di previdenza integrativa (o complementare), si stanno diffondendo come fonte di rendita, in affiancamento alla previdenza pubblica.

Comincia a costruire il prima possibile una pensione complementare e potrai mantenere un tenore di vita analogo a quello che hai mentre lavori.

 

Come funziona?

La previdenza integrativa si sviluppa in 3 fasi principali:

  1. Adesione – Stipuli il contratto per l’apertura della tua posizione individuale
  2. Contribuzione e accumulo – Alimenti la tua posizione individuale con i versamenti da te decisi (eventualmente destinando il tuo TFR )
  3. Rendita o riscatto – Al momento del pensionamento puoi scegliere di percepire una rendita (pensione complementare) o riscattare il capitale

 

Vuoi avere un’idea di come il tuo piano previdenziale potrebbe svilupparsi nel tempo?

Tutte le caratteristiche

  • Vantaggi fiscali

    Con Mia Pensione puoi beneficiare di un trattamento fiscale favorevole

    I versamenti nei prodotti previdenziali sono infatti deducibili dal reddito IRPEF (fino a € 5.164,57 all’anno).

    Inoltre, anche le prestazioni godono di una tassazione agevolata (con aliquota che varia tra il 15% ed il 9%) come pure l’imposta sui rendimenti che è prelevata direttamente dal patrimonio investito con un aliquota agevolata che varia tra il 12,5% e il 20% (i rendimenti relativi alla posizione sono quindi a lordo di questo onere).

  • Investimenti per te

    Quando aderisci a Mia Pensione puoi scegliere la linea e tipologia di investimento più adatta alle tue esigenze personali e in base alla tua propensione al rischio: azioni, titoli di Stato o altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento.

    In più il tuo piano previdenziale può cambiare nel tempo in base alle condizioni dei mercati e alle tue necessità. Le scelte iniziali non sono, infatti, vincolanti, ed è possibile modificare l'investimento passando da una linea all'altra, creando la soluzione ideale per te.

  • Flessibilità per adattarsi alle tue necessità

    Puoi decidere anche quanto e quando versare: con periodicità mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

    In questo modo, il tuo contributo oggi potrà darti un grande vantaggio domani.

    Ma c’è di più. Se aderisci all'inizio della tua attività lavorativa, l'investimento nel comparto azionario può offrirti maggior opportunità di rendimento. Mia Pensione è adatto anche a chi è prossimo all'età pensionabile grazie alla possibilità di proteggere e rafforzare i risparmi con una combinazione di investimento a basso rischio.

    Sei comunque tu a decidere se iniziare a percepire la prestazione pensionistica complementare o proseguire la contribuzione, anche oltre il raggiungimento dell’età pensionabile prevista nel tuo regime di base, fino a quando lo riterrai opportuno.

     

Note Legali

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari - prima dell'adesione leggere la nota informativa e il regolamento.