Conciliazione Paritetica

CONCILIAZIONE PARITETICA

 

AXA Assicurazioni informa che i danneggiati di un sinistro RC Auto hanno la possibilità di risolvere l'eventuale controversia con la Compagnia senza ricorrere alle vie legali e giudiziali, mediante una procedura semplice e rapida: la Conciliazione Paritetica.

 

Che cos'è


La Conciliazione Paritetica nasce da un accordo tra l'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ed alcune Associazioni dei Consumatori al fine di facilitare i rapporti tra i consumatori e le imprese di assicurazione e ridurre il contenzioso nel settore RC Auto. 
Le controversie che possono essere trattate mediante la conciliazione paritetica sono quelle relative a tutti i sinistri RC Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000,00 euro.

 

Chi la può attivare


Tutti i consumatori danneggiati coinvolti in un sinistro RC Auto, purchè non si siano avvalsi di rappresentanti, procuratori e non abbiano ceduto il credito, ovvero:

  • assicurati

  • contraenti (anche di controparte)

  • intestatari al PRA

  • terzi trasportati

  • terzi danneggiati

 

Quando si attiva


Il consumatore danneggiato può attivare la conciliazione se

 

  • abbia presentato direttamente una richiesta di risarcimento del danno all'impresa e non abbia ricevuto risposta entro i termini normativamente previsti:

 

- per il danno materiale al veicolo ed alle cose:

30 giorni se il modulo CAI è sottoscritto da entrambi i conducenti/assicurati;

60 giorni se il modulo CAI non è sottoscritto da entrambi i conducenti/assicurati, o in caso di danni a beni diversi;

 

- per il danno alla persona:

90 giorni dalla presentazione della documentazione medica da cui risulti la guarigione delle lesioni;

 

  • abbia ricevuto un diniego di offerta
  • non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento dell'impresa.

 

Come si attiva


Per accedere alla procedura il consumatore può rivolgersi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti al sistema, indirizzandole una richiesta di conciliazione, utilizzando il modulo che si può scaricare dai siti internet delle stesse Associazioni dei Consumatori e dell'ANIA, ed allegando copia della documentazione in suo possesso (richiesta di risarcimento, modulo CAI, eventuali documenti prodotti a sostegno delle richieste, eventuale risposta dell'impresa, etc.).

La procedura non comporta costi per il consumatore, fatta salva l'eventuale iscrizione all'Associazione a cui conferisce il proprio mandato.

 

Come funziona

 

  • Ricevuta da parte del consumatore la domanda di conciliazione, l'Associazione interpellata esamina le ragioni del consumatore e valuta l'ammissibilità e la fondatezza della richiesta;

  • se l'Associazione ritiene fondata la domanda, la trasmette informaticamente all'impresa di assicurazione interessata;

  • verrà costituita una Commissione composta da un rappresentante dell'impresa di assicurazione e da un rappresentante dell'Associazione dei Consumatori, al fine di cercare la conciliazione.

 

Quanto dura


La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto un verbale di mancato accordo, che viene tempestivamente comunicato al consumatore.

Maggiori informazioni sulla procedura di conciliazione paritetica e sulle modalità per accedervi possono essere trovate sui siti delle Associazioni dei Consumatori aderenti all'accordo oltre che sul sito dell'ANIA (e dell'IVASS) o contattando l'Ufficio AXA Assicurazioni all'indirizzo di posta elettronica gestionesinistriivass@axa.it

 

ANIA  

IVASS

Per visualizzare l'accordo tra ANIA e le Associazioni dei consumatori clicca qui