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Reclami Assicurativi: Contatti per i Clienti AXA

Reclami Assicurativi

I clienti AXA Assicurazioni, AXA Interlife ed AXA Life Europe non soddisfatti dei servizi ricevuti possono comunicare i loro reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri all’Ufficio Gestione Reclami secondo le seguenti modalità:

 

           c.a Ufficio Gestione Reclami Corso Como, 17 - 20154 Milano

 

Avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

• nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;

• numero della polizza e nominativo del contraente;

• numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;

• indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

• breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

• ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

Sarà cura della Compagnia fornire risposta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo, come previsto dalla normativa vigente.

Qualora il reclamante non abbia ricevuto risposta oppure ritenga la stessa non soddisfacente, prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, può scrivere all’IVASS– Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.745 - 06.42.133.353 o via PEC all'indirizzo ivass@pec.ivass.it) fornendo copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro anche utilizzando il modello presente nel sito www.ivass.it/come presentare un reclamo avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere compiutamente le relative circostanze.

 

Inoltre il reclamante può ricorrere ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale quali:

 

 

Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione del sinistro, ma relativi alla mancata osservanza da parte della Compagnia, degli intermediari e dei periti assicurativi, delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi possono essere presentati direttamente all’IVASS, secondo le modalità sopra indicate.

I reclami relativi ad aspetti di trasparenza informativa dei prodotti unit e index linked o delle operazioni di capitalizzazione, devono essere inviati alla CONSOB Divisione Tutela del Consumatore Ufficio Consumer Protection, via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma.

 

Reclami Previdenza Complementare

I clienti di forme pensionistiche complementari di AXA Assicurazioni (es. Fondo Pensione Aperto AXA e AXA Progetto Pensione Più) che intendono comunicare presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento della forma pensionistica complementare a cui aderiscono, possono comunicarci i loro reclami secondo le seguenti modalità:

 

mail: reclami@axa.it

pec: reclamiisvapaxa@axa.legalmail.it

fax: +39 02 43448103

posta: AXA Assicurazioni S.p.A

            c.a Ufficio Gestione Reclami Corso Como, 17 - 20154 Milano

 

avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante;
  • chiara indicazione della forma pensionistica oggetto del reclamo;
  • numero della polizza e nominativo del soggetto aderente e dati identificativi del soggetto terzo (es. avvocato) che presenta reclamo per conto dell’aderente;
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione dei fatti e delle ragioni della lamentela;
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

Sarà cura della Compagnia fornire riscontro entro il termine di 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.

 

Qualora poi il reclamante non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), Via in Arcione, 71 – 00187 Roma (fax 06.69506.306; e- mail: protocollo@pec.covip.it), avendo cura di indicare i seguenti dati:

 

  • chiara denominazione del fondo pensione interessato (denominazione, numero di iscrizione all’Albo dei fondi pensione);
  • indicazione del soggetto che trasmette l’esposto (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico);
  • in caso di esposto presentato da un terzo, indicazione del soggetto per conto del quale è presentato l’esposto che trasmette l’esposto (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico), firma del soggetto che ha dato l’incarico o copia dell’incarico conferito al terzo;
  • l’oggetto dell’esposto (chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela e ragioni dell’insoddisfazione del riscontro al reclamo già inviato al fondo);
  • copia del reclamo già trasmesso al fondo e dell’eventuale risposta ricevuta;
  • ogni documento utile per descrivere le circostanze.

 

E’ comunque possibile scrivere direttamente alla COVIP in situazioni di particolare gravità e urgenza, potenzialmente lesive per la collettività degli iscritti al fondo.

 

Documentazione

Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami AXA Assicurazioni S.p.A

Rendiconto sull’attività di gestione dei reclami AXA Interlife S.p.A

See also