Cosa fare in caso di sinistro

 

In caso di furto o altri sinistri di sospetta origine dolosa, sporgi denuncia presso le Autorità competenti, ricordandoti di specificare il momento dell’inizio del sinistro, la causa presunta e l’entità approssimativa del danno, indicando AXA come assicuratore delle cose danneggiate, distrutte o sottratte.

 

Mantieni inalterato lo stato delle cose e conserva i beni danneggiati fino all’ispezione del perito, che verrà incaricato da AXA a seguito della tua denuncia di sinistro (vedi oltre). Unicamente nel caso di riparazioni urgenti e solo dopo aver scattato delle foto a prova del danno, potrai alterare lo stato dei luoghi anche prima dell’ispezione del perito.

In caso di riparazioni urgenti ricordati di farti rilasciare una fattura, altrimenti non ti sarà possibile dimostrare l’esborso anticipato.

Conserva anche ogni possibile prova in tuo possesso.

 

Entro 3 giorni dalla data sinistro o da quando ne sei venuto a conoscenza, dovrai denunciare il fatto ad AXA, descrivendo la dinamica del sinistro. Se possibile, inserisci sin da ora una lista dei beni danneggiati o trafugati, con l'indicazione di massima del loro rispettivo valore.

 

Oltre alla denuncia sporta alle Autorità competenti (nel caso fosse necessaria), allega:

  • breve descrizione dell’evento con indicazione della data accadimento
  • eventuale preventivo di spesa e/o fattura fotografie delle parti danneggiate indicazione dell’eventuale intervento da parte di pubblica autorità (polizia, carabinieri, vigili del fuoco)

Ricorda che effettuata la denuncia avrai 5 giorni per fornire ad AXA una lista particolareggiata dei beni danneggiati, trafugati o distrutti con l’indicazione del rispettivo valore, ad integrazione di quanto già fornito nell’avviso di sinistro.

Ricevuta la documentazione, AXA inizierà a gestire il tuo sinistro, avviando l’attività istruttoria.

 

Potrai visualizzare lo stato di avanzamento del processo di liquidazione del tuo sinistro sull’app My AXA e nell’ Area Clienti riservata sul sito ufficiale axa.it. In alternativa, contattaci al numero verde 800 085 559 o contatta il tuo agente AXA.