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Nuova Protezione Auto

Assicurazione Auto

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Perché scegliere Nuova Protezione Auto

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    Copre tutti gli imprevisti che possono verificarsi a te, ai tuoi passeggeri, agli altri e alla tua auto quando ne possiedi una.

  • Personalizzabile

    Puoi scegliere quali garanzie attivare in modo da costruire la protezione più adatta alle tue esigenze.

  • Innovativa

    Con la garanzia Drive Tutor hai un dispositivo elettronico con rilevatore GPS che ricostruisce la dinamica dei sinistri e ti tutela da frodi e multe inesistenti.

  • Assistenza h24

    In caso emergenza in auto, la centrale operativa AXA è pronta a darti tutta l’assistenza necessaria 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

  • Tempi certi di risarcimento

    Hai il rimborso dei danni materiali dei sinistri auto entro 21 giorni dalla presentazione della denuncia. 

  • Protezione dai veicoli non assicurati

    In caso di incidente con un veicolo non assicurato, Nuova Protezione Auto ti rimborsa i danni fisici e materiali subiti.

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Il consiglio

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Documenti Utili

Nome Tipologia Download
AXA Nuova Protezione Auto - Brochure.pdf Brochure Download
Nuova Protezione Auto - Scarica la documentazione relativa a Esclusioni e Rivalsa.pdf AXA Document Download
Condizioni generali di abbonamento AXA Drive Tutor Plus ed1115.pdf Condizioni generali Download
Condizioni generali di abbonamento AXA Drive Tutor 1115.pdf Condizioni generali Download
AXA Nuova Protezione Auto - Scarica la Tabella di corrispondenza – Classe di merito Bonus Malus di assegnazione.pdf Tabella di corrispondenza B-M Download
AXA Nuova Protezione Auto - Scarica il Documento informativo precontrattuale.pdf Documento Informativo pre contrattuale Download
AXA Nuova Protezione Auto - Scarica il Fascicolo Informativo.pdf Fascicoli informativi Download

Domande Frequenti

Cos’è l’RCA?

L’RCA è un contratto che permette di risarcire i danni fisici o materiali causati involontariamente a terze persone mentre sei alla guida della tua auto. Ogni veicolo che circola su strada deve, per legge, essere coperto da un contratto di assicurazione, la Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA).

Cos'è il premio?

Il premio assicurativo è la somma che paga chi ha sottoscritto una polizza per ottenere una copertura assicurativa. Questa somma è proporzionata all’entità del rischio che l’assicuratore si assume per coprire il risarcimento al verificarsi di un dato evento: ad esempio un danno all’auto, alla casa, alla persona. Il pagamento del premio della polizza RCA viene generalmente effettuato una volta all'anno e il prezzo dell'assicurazione auto viene calcolato tenendo conto di una serie di fattori, come l’area geografica, la tipologia del veicolo da assicurare, l’età del contraente, il numero e la frequenza degli incidenti e altro.

Cos'è l'indennizzo?

L’indennizzo è il risarcimento che la compagnia assicurativa deve corrispondere all’assicurato in caso di sinistro. Nel caso della garanzia RCA è il risarcimento al terzo danneggiato.

Che cosa si intende per massimale?

Il massimale è la cifra massima che può essere corrisposta dalla compagnia assicuratrice in caso di risarcimento danni.

Che cos’è la franchigia?

In caso di sinistro, la franchigia è la parte del rimborso del danno che resta a carico del contraente, che, quindi, non verrà coperta dalla compagnia assicurativa. Questa cifra viene stabilita al momento della stipula del contratto e può consistere in un importo fisso oppure in una percentuale sulla somma assicurata.

Cos’è lo scoperto?

Lo scoperto è la percentuale del danno che, in caso di sinistro, rimane sempre a carico dell’assicurato. Per esempio con uno scoperto del 10%, in caso di sinistro quantificato in 1000€, 100€ sarebbero a carico dell’assicurato e i restanti 900€ a carico alla compagnia.

Cos'è il sistema di bonus/malus?

Il sistema bonus/malus è il meccanismo di merito/demerito sul quale si basano la maggior parte delle polizze auto. Grazie a questo sistema, il pagamento del premio assicurativo per l’RC auto varia di anno in anno in base al comportamento più o meno virtuoso del contraente. Se non si sono verificati sinistri l’automobilista viene promosso alla classe di merito più “bassa”, quindi migliore, mentre se si è responsabili di un incidente (dopo averne valutato l’effettiva colpa) si viene retrocessi alla classe più alta, subendo quindi un aumento del premio ed entrando a far parte della categoria Malus.

Posso usufruire della classe di merito maturata da un mio familiare per un'autovettura già di mia proprietà?

Sì. Con l’entrata in vigore della Legge Bersani del 2007 è possibile sottoscrivere un’assicurazione auto partendo dalla classe di merito di un veicolo già in tuo possesso o “ereditarla” da un tuo familiare convivente. Per i clienti privati è possibile ottenere la stessa classe di merito nell’ambito della stessa tipologia di veicoli: auto, moto, autocarro, ecc.

Furto totale del veicolo, che cosa devo fare?

Per prima cosa devi sporgere denuncia di furto presso le autorità competenti e recarti al P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), dove ti verrà rilasciato il certificato di “perdita di possesso” dell’auto. Questo documento ti permette di avere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. In seguito dovrai comunicare il furto del veicolo alla compagnia con cui hai stipulato l’assicurazione auto, fornendo la copia autenticata della denuncia e l'estratto della cronologia del P.R.A. Se il contratto di assicurazione comprende anche la garanzia furto, la compagnia assicurativa provvederà al rimborso totale o parziale, dell’auto e/o degli oggetti in essa contenuti. Ad esempio con la garanzia Furto di Nuova Protezione Auto, la polizza auto di AXA, il contraente è tutelato non solo in caso di furto del veicolo ma anche dei dispositivi di serie a bordo come navigatori satellitari o impianti stereo. La porzione di premio pagato e non goduto relativo alla garanzia RCA viene rimborsato al netto delle imposte già versate.