Se ricorrono i seguenti elementi:
• La collisione è avvenuta tra due soli veicoli a motore (salvo esclusioni) identificati e assicurati per la R.C.A. con imprese italiane aderenti.
• Il sinistro è avvenuto in Italia e i veicoli sono targati e non immatricolati all’estero
• Il “modulo blu“(o C.A.I. – Constatazione amichevole di incidente) di denuncia è firmato da uno o da entrambi i conducenti
Qualora non fossi responsabile (del tutto o in parte) del tuo sinistro si potrà applicare la convenzione CARD (Convenzione tra Assicuratori per il risarcimento diretto) e potrai gestire il tuo danno direttamente con AXA.
La convenzione è applicabile per danni al veicolo nonché per lesioni di lieve entità subiti dal conducente (postumi o lesioni inferiori o pari al 9% di invalidità).
Guida completa e interattiva alla compilazione del CID/CAI
Cosa fare al momento del sinistro: Il Caring Angel è accanto a te
Con AXA puoi rivolgerti in qualsiasi momento al Caring Angel per ottenere assistenza immediata sul luogo del sinistro.
Il Caring Angel di AXA è contattabile al numero verde 800 085 559 o attivabile via app My AXA grazie all’apposita funzione dedicata cliccando il tasto “ho un’emergenza”.
Oltre ad inviarti in caso di necessità i soccorsi necessari, chiamando per tuo conto l’ambulanza, le autorità e il carro attrezzi, il Caring Angel offre un innovativo servizio gratuito di assistenza alla compilazione della CAI digitale attraverso il quale i nostri esperti ti potranno assistere e supportare passo dopo passo. Inoltre il sinistro verrà immediatamente preso in carico dalla compagnia, evitandoti ulteriori incombenze. Si tratta di un innovativo servizio gratuito di assistenza alla compilazione della CAI digitale attraverso il quale i nostri esperti ti potranno assistere e supportare passo dopo passo, oltre ad inviarti in caso di necessità i soccorsi (ambulanza, autorità, carro attrezzi). La denuncia verrà immediatamente presa in carico dalla compagnia, evitandoti ulteriori incombenze.
Quando arriva il carro attrezzi?
Grazie al servizio innovativo Here with you, AXA ti informa in tempo reale sui tempi di arrivo e sul percorso del tuo carro attrezzi verso di te attraverso la sua geolocalizzazione.
Il servizio verrà attivato all’invio del carro attrezzi attraverso un sms che ti permetterà di accedere alla geolocalizzazione direttamente in My AXA.
*Il servizio sarà disponibile in caso di connessione attiva.
Cosa fare se non ti sei rivolto al Caring Angel
Qualora tu non ti sia rivolto al Caring Angel AXA (assistenza immediata sul luogo del sinistro), dovrai denunciare ad AXA il sinistro, entro 3 giorni dall’evento o da quando ne sei venuto a conoscenza, inviando la CAI digitale ed eventuali documenti utili in tuo possesso (ad esempio testimonianze, referti medici, foto).
Puoi anche accedere alla tua area riservata da app My AXA o da sito AXA.it ed aprire un sinistro in completa autonomia con pochi click.
Ricorda inoltre che il tuo agente AXA è sempre a disposizione per ogni evenienza.
Tempistiche
Se ti sei rivolto al Caring Angel, tutti i servizi sono stati attivati immediatamente e non devi pensare più a nulla.
Se non ti sei rivolto al Caring Angel, AXA inizierà a gestire il tuo sinistro, avviando l’attività istruttoria non appena avrà ricevuto la documentazione necessaria.
Compila comunque sempre il modulo blu. In caso di accordo sulla dinamica, è importante che il modulo sia firmato da entrambe le parti: questo previene contestazioni e accelera la procedura di rimborso dei danni.
La compilazione del modulo blu (firmato da uno o entrambi i conducenti) è inoltre condizione necessaria all'applicazione del risarcimento diretto.
Come tenersi aggiornati
In caso di emergenza, ricordati che hai a disposizione il Caring Angel contattabile al numero verde 800 085 559, pronunciando "emergenza" all'assistente virtuale.
Potrai visualizzare lo stato di avanzamento del processo di liquidazione del tuo sinistro sull’app My AXA e nell’Area Clienti riservata su axa.it, oppure contatta il tuo agente AXA.
Potrai seguire l’evoluzione della tua pratica direttamente dalla tua My AXA e nell’Area Clienti riservata su axa.it, oppure contatta il tuo agente AXA.
Il nostro tracking online ti darà informazione continua sull’evoluzione del tuo sinistro, i riferimenti del liquidatore e perito che sta gestendo il tuo sinistro.
Ed inoltre, collegandoti all’area riservata del nostro tracking sul sito, potrai:
- allegare documentazione che con un click che arriverà ad AXA in tempo reale - il servizio è disponibile solo nell’area clienti riservata
- chattare con un nostro operatore
- accedere al booking delle carrozzerie presso le quali provvederemo a prenotare un appuntamento attraverso il servizio di concierge a te dedicato