Cosa fare in caso di sinistro

 

Cosa fare al momento del sinistro
In caso di infortunio, conserva tutti i documenti utili a valutarne la gravità e i documenti che giustifichino le spese sostenute.
Se sei stato ricoverato, richiedi al momento delle dimissioni e conserva la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese).
Se hai ottenuto prestazioni sanitarie senza ricovero (visite mediche specialistiche, esami ed analisi, ecc.), conserva la prescrizione del medico curante completa di diagnosi, i documenti giustificativi di spesa e referti medici.

Cosa fare dopo il sinistro
 
Inviaci entro 3 giorni dalla data dell’infortunio la denuncia allegando:

  • Descrizione dettagliata del sinistro e indicazione di data e luogo di accadimento (precisando se si tratta di infortunio sul lavoro).
  • Certificazione medica di primo soccorso.
  • In caso di ricovero, una copia conforme della cartella clinica e copia dei giustificativi di spesa.
  • In caso di prestazioni sanitarie senza ricovero, una copia della prescrizione medica, i documenti originali giustificativi di spesa.
  • Ogni ulteriore documentazione medica inerente l’infortunio.

Come tenersi aggiornati
Potrai visualizzare lo stato di avanzamento del processo di liquidazione del tuo sinistro sull’app My AXA e nell’Area Clienti sul sito axa.it. In alternativa, rivolgiti al tuo agente AXA o contattaci al numero verde 800 085 559.

 

Cosa fare al momento del sinistro
Se sei stato ricoverato, richiedi al momento delle dimissioni e conserva la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese).

Se hai ottenuto prestazioni sanitarie senza ricovero (visite mediche specialistiche, esami ed analisi, ecc.), conserva la prescrizione del medico curante completa di diagnosi o di sospetto di patologia, i documenti giustificativi di spesa e referti medici.

Cosa fare dopo il sinistro
Inviaci entro 3 giorni o il prima possibile la denuncia allegando:

  • In caso di ricovero, una copia conforme della cartella clinica e copia dei giustificativi di spesa;
  • In caso di prestazioni sanitarie senza ricovero, una copia della prescrizione del medico curante completa di diagnosi o di sospetto di patologia, i documenti originali giustificativi di spesa.
  • Ogni ulteriore documentazione medica inerente la malattia.

Come tenersi aggiornati
Per tenerti aggiornato sullo stato di avanzamento del procedimento rivolgendoti al tuo agente AXA, accedendo all'Area Clienti dedicata o contattandoci al numero verde 800 133 333.

Centri convenzionati Salute
Se vuoi utilizzare un centro salute e/o medico convenzionato, per prima cosa dovrai prenotare la prestazione richiesta. Avendo a disposizione la data e la documentazione medica, per poter ottenere la presa in carico diretta dei costi delle spese sanitarie, dovrai contattare la Centrale Operativa per formalizzare la denuncia del sinistro e richiedere che AXA si faccio carico delle spese sanitarie. Dovrai chiamare almeno 48 ore prima dell’erogazione della prestazione.

La Centrale Operativa è accessibile tramite:
•      Numero Verde 800 133 333 per chiamate dall’Italia
•      Portale Web all’indirizzo https://salute.axa.it