METEO

ProMeteo!: Avvisi allerta meteo

Gli avvisi di AXA inclusi nella tua polizza, senza costi di attivazione,
che ti avvisano e supportano in tutte le
sue fasi in caso di eventi naturali eccezionali.

Gli avvisi di allerta meteo AXA

Gli avvisi ProMeteo! di AXA dedicati alla gestione delle calamità naturali ed eventi catastrofali, che ti permettono di essere aggiornato sulle condizioni metereologiche della zona territoriale di tuo interesse e di essere avvisato in caso di eventi naturali eccezionali. Con una squadra di esperti sempre attiva, ProMeteo! è in grado di attivare azioni predefinite e mirate in base alla gravità dell’evento, offrendoti così una risposta rapida e coordinata per proteggere ciò che è importante per te e affrontare le emergenze con serenità e sicurezza.

*Il servizio verrà progressivamente attivato su tutti i clienti aventi una polizza motor e property con garanzia “eventi naturali”

Come funzionano gli avvisi

Quali eventi monitoriamo

Con gli avvisi di allerta meteo di AXA riceverai tempestivamente notifiche in caso di eventi atmosferici rilevanti che potrebbero interessare la tua zona di residenza o il luogo in cui si trova il tuo bene assicurato. In questo modo, potrai adottare per tempo le misure di sicurezza più adeguate per proteggere te stesso e i tuoi beni.
Immagine
Pioggia intensa: Monitoraggio accurato dei livelli di precipitazione e rischio idrogeologico (es. allagamento, esondazione)
Immagine
Grandine: Previsioni sulla formazione e l’intensità di possibili grandinate.
Immagine
Neve: Analisi delle condizioni della neve in determinati contesti e relativi rischi (es. scivolamenti, difficoltà di accesso)
Immagine
Vento forte: Rilevazione tempestiva di raffiche e venti potenzialmente dannosi.

Quando e come sarai avvisato

Prima dell’evento

Non appena verremo a conoscenza della previsione di un evento naturale di particolare rilevanza, nelle zone di tue interesse, ti invieremo un alert (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) con il tipo di evento (Pioggia intensa, Grandine, Neve e Vento forte), la data in cui dovrebbe accadere, la durata e alcuni consigli su come mettere al sicuro i tuoi beni.

Dopo l’evento

Ti invieremo una comunicazione (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) per verificare se sei stato colpito dai recenti eventi climatici. Ti daremo inoltre assistenza indicandoti le modalità a tua disposizione per l’apertura di un eventuale sinistro.

Prima dell’evento

Non appena verremo a conoscenza della previsione di un evento naturale di particolare rilevanza, nelle zone di tue interesse, ti invieremo un alert (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) con il tipo di evento (Pioggia intensa, Grandine, Neve e Vento forte), la data in cui dovrebbe accadere, la durata e alcuni consigli su come mettere al sicuro i tuoi beni.

Dopo l’evento

Ti invieremo una comunicazione (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) per verificare se sei stato colpito dai recenti eventi climatici. Ti daremo inoltre assistenza indicandoti le modalità a tua disposizione per l’apertura di un eventuale sinistro.
 

SCOPRI I CONSIGLI

Ti invieremo una comunicazione (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) per verificare se sei stato colpito dai recenti eventi climatici. Ti daremo inoltre assistenza indicandoti le modalità a tua disposizione per l’apertura di un eventuale sinistro.
Prima dell’evento

Non appena verremo a conoscenza della previsione di un evento naturale di particolare rilevanza, nelle zone di tue interesse, ti invieremo un alert (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) con il tipo di evento (Pioggia intensa, Grandine, Neve e Vento forte), la data in cui dovrebbe accadere, la durata e alcuni consigli su come mettere al sicuro i tuoi beni.

Dopo l’evento

Ti invieremo una comunicazione (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) per verificare se sei stato colpito dai recenti eventi climatici. Ti daremo inoltre assistenza indicandoti le modalità a tua disposizione per l’apertura di un eventuale sinistro.

Prima dell’evento

Non appena verremo a conoscenza della previsione di un evento naturale di particolare rilevanza, nelle zone di tue interesse, ti invieremo un alert (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) con il tipo di evento (Pioggia intensa, Grandine, Neve e Vento forte), la data in cui dovrebbe accadere, la durata e alcuni consigli su come mettere al sicuro i tuoi beni.

Dopo l’evento

Ti invieremo una comunicazione (via sms, mail o tramite le notifiche push nella tua Area Riservata) per verificare se sei stato colpito dai recenti eventi climatici. Ti daremo inoltre assistenza indicandoti le modalità a tua disposizione per l’apertura di un eventuale sinistro.

Hai un’impresa e vuoi proteggere i tuoi beni aziendali dalle calamità naturali?

Scopri le soluzioni di AXA per garantire la continuità del tuo business anche durante gli eventi più estremi
Immagine

Scarica l'app e scopri il servizio di alert meteo

Puoi ricevere anche sul tuo cellulare i messaggi di Allerta Eventi Naturali. Scarica l’app My AXA per restare aggiornato sulle condizioni meteo con particolare gravità.

Domande Frequenti

Chi può beneficiare degli avvisi ProMeteo! ?

Gli avvisi ProMeteo! si attivano gratuitamente e automaticamente per tutti i clienti che hanno in vigore una polizza Casa o Veicolo con sottoscritta almeno una garanzia "Eventi naturali", sia per i clienti con una polizza già in portafoglio che per le nuove sottoscrizioni:

  • se hai sottoscritto solo la garanzia RCA, non riceverai le comunicazioni di allerta meteo
  • se hai sottoscritto una garanzia RCA, e anche una garanzia "Eventi naturali", riceverai le comunicazioni di allerta meteo
  • se hai sottoscritto una garanzia "Alluvione", riceverai le comunicazioni di allerta meteo

Quali sono le modalità con cui verrò avvisato se ho un veicolo oppure una casa?

Verrai avvisato unicamente se sei cliente contraente di polizza quando è rilevata un’allerta metereologica:

  • assicurato con polizza casa: sul comune in cui è ubicato il bene oggetto della polizza;
  • assicurato con polizza veicolo: sul comune di residenza dell’intestatario del veicolo.

Il canale di preferenza per l’invio dei messaggi di pre allerta e post evento è l’SMS. Nel caso tu non abbia in anagrafica un numero di cellulare, ma abbia solo l’indirizzo mail, ti verrà inviata una mail.

Se sei cliente con i requisiti di cui sopra, in caso di allerta meteo di particolare rilevanza riceverai 1 sms o 1 mail, accompagnati sempre da push notification se sei registrato e hai scaricato la app My AXA. Verrà effettuata una comunicazione per ogni comune in cui hai una polizza. 
Di seguito alcuni esempi:

  • assicurato con una polizza veicolo con residenza intestatario veicolo Milano e casa ubicata a Milano = 1 allerta su Milano
  • assicurato con una polizza veicolo con residenza intestatario veicolo Milano e casa ubicata a Cortina = 1 allerta su Milano e 1 allerta su Cortina


All’interno del centro notifiche sarà presente un comunicazione arricchita, rispetto all’SMS, della nota del meteorologo per dare una maggiore evidenza dei possibili effetti dell’evento naturale previsto.

Riceverò sempre una comunicazione per l’allerta e una per l’evento concluso?

Non sempre, perché ProMeteo! è un sistema non deterministico che si basa sulle previsioni, quindi potresti ricevere le seguenti combinazioni di comunicazione:

  • alert meteo e comunicazione post evento: nel caso ci sia stata una previsione di allerta meteo di particolare intensità e l’evento si sia effettivamente verificato causando danni;
  • solo alert meteo: nel caso ci sia stata una previsione di allerta meteo di particolare intensità, ma l’evento non si sia verificato oppure si sia verificato con intensità ridotta rispetto alla previsione, senza causare danni;
  • solo comunicazione di post evento: nel caso non ci sia stata una previsione di un evento meteo nell’area, invece verificatosi causando danni

Come posso fare per disiscrivermi?

L’iscrizione agli avvisi avviene in automatico per tutti i clienti che hanno almeno una polizza veicolo e/o casa con garanzia eventi naturali. In ogni comunicazione ProMeto! che riceverai sia via sms che via email è presente un link che ti permette di disattivare le allerte ProMeteo! e quindi non ricevere più le comunicazioni.

Come posso fare per reiscrivermi?

Qualora dovessi cambiare idea e volessi reiscriverti agli avvisi ProMeteo! dovrai contattare telefonicamente il servizio clienti al numero 800 085 559 e richiedere la reiscrizione.

Se non dovessi leggere le comunicazioni e/o i consigli, ci saranno impatti sulla liquidazione?

Non ci saranno impatti. Gli avvisi ProMeteo! nascono  per migliorare la collaborazione con il cliente AXA, rafforzando uno dei principi cardini alla base del modello assicurativo che è la condivisione di informazioni tra assicuratore ed assicurato, per poter mettere in atto comportamenti virtuosi che minimizzino la probabilità di accadimento di un evento sinistroso. La  valutazione dell’entità del danno ed eventuale risarcibilità si baserà unicamente sull’applicazione delle condizioni di assicurazione e dall’attività d’istruttoria svolta, come previsto dai processi AXA.

Le allerte contengono indicazioni su come aprire un eventuale sinistro?

Sì, all’interno delle comunicazioni post evento ti verrà fornito un link che ti accompagnerà nella sezione dedicata alla gestione dei danni causati da eventi naturali eccezionali, che ti indicherà tutte le modalità con cui potrai aprire il tuo sinistro. In particolare:

  • Agenzia
  • Canali Digitali (App My AXA e Area Riservata)
  • Webform online
  • Call center ProMeteo!

Dove posso trovare le informazioni relative ai consigli utili?

Gli alert meteo e i messaggi post evento contengono un link al sito axa.it dove è possibile consultare tutte le informazioni utili in caso di eventi naturali eccezionali.

  • In caso di alert meteo riceverai un link alla sezione con tutti i consigli utili suddivisi per tipologia evento e bene posseduto.
  • In caso di comunicazione post evento la comunicazione conterrà un link alla sezione dove troverai le quattro modalità per aprire il tuo sinistro in caso tu abbia subito dei danni.
Non sei ancora registrato? Ti aiutiamo noi

Sei già cliente AXA Salute?

Non sei ancora registrato? Ti aiutiamo noi