Cosa fare in caso di sinistro

 

Segui la procedura qui indicata per ottenere il modulo di denuncia necessario.

Dopo aver compilato il modulo dovrai allegare sempre:

  • Il contratto di viaggio e/o prenotazione della biglietteria;
  • Copia della denuncia presentata alla Compagnia Aerea (PIR)/di Crociera/altra Assicurazione e del relativo esito.

In caso di danneggiamento, incendio, furto e mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore aereo allegare anche:

  • Elenco dei beni sottratti/danneggiati e del loro valore al momento dell’acquisto.

Ulteriori indicazioni sui documenti da allegare a seconda della dinamica del tuo sinistro saranno fornite all'interno del modulo di denuncia.

 

Segui la procedura qui indicata per ottenere il modulo di denuncia necessario.

Dopo aver compilato il modulo dovrai allegare sempre:

  • Il contratto di viaggio e/o prenotazione biglietteria;
  • Il regolamento di penale (tour operator, hotel, vettore etc.);
  • La documentazione ufficiale attestante la penale emessa dall’Agenzia di viaggi;
  • La conferma di rimborso delle tasse aeroportuali ottenuto dalla compagnia aerea o lettera di diniego.

Ulteriori indicazioni sui documenti da allegare a seconda della dinamica del tuo sinistro saranno fornite all'interno del modulo di denuncia.

 

Segui la procedura qui indicata per ottenere il modulo di denuncia necessario.

Dopo aver compilato il modulo dovrai allegare sempre:

  • Il contratto di viaggio e/o prenotazione biglietteria;
  • Copia della denuncia presentata alla Compagnia Aerea (PIR)/di Crociera/altra Assicurazione e del relativo esito.

Per ritardata partenza allegare anche: 

  • Certificazione attestante la causa e l’effettivo ritardo rispetto al volo inizialmente pianificato e l’eventuale rimborso e/o servizio dallo stesso riconosciuti. 

Per Interruzione del viaggio allegare anche:

  • In caso di decesso: certificato di morte del familiare;
  • In caso di ricovero: foglio di dimissioni del ricovero del familiare;
  • Documentazione attestante il costo del soggiorno non usufruito.

Per Spese di riprotezione del viaggio allegare anche:

  • Documentazione oggettivamente provante la causa del ritardo del volo, in originale;
  • Nuovi titoli di viaggio acquistati per raggiungere il luogo previsto dal contratto di viaggio con la data di prenotazione e relativa quietanza di pagamento.

Ulteriori indicazioni sui documenti da allegare a seconda della dinamica del tuo sinistro saranno fornite all'interno del modulo di denuncia.

 

Segui la procedura qui indicata per ottenere il modulo di denuncia necessario.

Dopo aver compilato il modulo dovrai allegare sempre:

  • Il contratto di viaggio e/o prenotazione biglietteria;
  • Documentazione medica redatta in loco: cartella clinica, verbale di primo soccorso, certificati medici riportanti le diagnosi, certificati medici attestanti l’infortunio;
  • Ricevute relative alle spese mediche sostenute, in originale.

Ulteriori indicazioni sui documenti da allegare a seconda della dinamica del tuo sinistro saranno fornite all'interno del modulo di denuncia.