Reclami assicurativi

I clienti AXA Assicurazioni, AXA Interlife ed AXA Life Europe non soddisfatti dei servizi ricevuti possono comunicarci i loro reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri scrivendo a reclami@axa.it ed avendo cura di indicare i seguenti dati:

• nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico dell'esponente;
• numero della polizza e nominativo del contraente;
• numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
• indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
• breve descrizione del motivo di lamentela;
• ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

 

In alternativa all'uso dell' e-mail è possibile inviare un fax al seguente numero 02-43448103
o scrivere ad:
AXA Assicurazioni
(oppure: AXA Interlife, AXA Life Europe)
c.a. Ufficio Reclami
Corso Como, 17 - 20154 Milano


Sarà cura della Compagnia fornire riscontro entro il termine di 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.
Qualora poi l’esponente non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma (fax:
06-42.133.745 - 06.42.133.353) avendo cura di indicare i seguenti dati:

• nome, cognome ed indirizzo dell’esponente, con eventuale recapito telefonico;
• indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
• breve descrizione del motivo di lamentela;
• copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
• ogni documento utile per descrivere le circostanze.

 

Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, ma relativi alla mancata osservanza di altre disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione, nonchè delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi, possono essere presentati direttamente all'IVASS secondo le modalità sopra indicate.

 

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione dei danni e l'attribuzione della responsabilità che implichi un accertamento del fatto, Le ricordiamo che permane la competenza esclusiva dell'Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

 

Eventuali reclami relativi ad aspetti di trasparenza informativa dei prodotti unit e index linked o delle operazioni di capitalizzazione, devono essere inviati alla CONSOB, via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma.