Sinistri e assistenza - Domande frequenti
Registrazione e accesso ad Area Clienti e app My Axa
  1. Nella pagina di accesso all'Area Clienti/app My AXA clicca su "Recupera la Username". Inserisci il tuo Codice Fiscale ed il numero della tua polizza, clicca su "Conferma e prosegui". A questo punto visualizzerai la tua Username.
  2. Nella stessa pagina di accesso all'Area Clienti/app My AXA clicca su "Recupera la Password". Nel campo Username inserisci l'indirizzo email che hai recuperato al punto 1) di questa risposta, clicca su "Conferma e prosegui". Riceverai una email con un link per la creazione della nuova password.

Controlla se è all'interno della cartella spam (posta indesiderata) della tua casella di posta. In alternativa, verifica se la tua casella di posta sia piena. Se non hai risolto, vai nella pagina di accesso all'Area Clienti/app My AXA clicca su "Recupera la Password". Nel campo Username inserisci l'indirizzo email che hai usato quando ti sei registrato la prima volta. Riceverai una email con un nuovo link per la creazione della nuova password.

E' possibile inviandoci una richiesta per effettuare il reset della vecchia username. Dovrai allegare copia di un documento d'identità. Per inviare la richiesta clicca qui.

Funzionalità Area Clienti e app My Axa

Puoi aprire un sinistro e verificarne lo stato di avanzamento tramite la sezione "Area Sinistri" dell'Area Clienti, oppure direttamente dal dettaglio della tua polizza in Homepage.

Sull'app My AXA, dalla card di dettaglio della tua polizza oppure da "I miei sinistri" del menu in alto a destra, puoi aprire un sinistro e verificarne lo stato di avanzamento.

Per le polizze Salute, puoi procedere anche tramite l'Area Salute.

Nella tua Area Clienti/app My AXA sono presenti solo le polizze attive. Le polizze in fase di rinnovo non vengono visualizzate, circa una settimana dopo le polizze appena rinnovate saranno di nuovo consultabili.

Veicoli

Il Bonus Familiare è un'agevolazione che permette di ereditare la classe di merito migliore tra le classi di merito presenti nel nucleo familiare. Se la proprietà del veicolo è su soggetti diversi appartenenti allo stesso nucleo familiare necessita l’acquisizione dello Stato di Famiglia o autocertificazione da cui si evince l’appartenenza allo stesso nucleo del soggetto cedente.

Questa agevolazione è applicabile sia per veicoli della stessa tipologia (auto/ auto o motociclo/motociclo) che per veicoli di diversa tipologia (auto/moto).

Il Bonus è applicabile sia in fase di rinnovo della polizza che all'emissione di nuovo contratto.

In caso di rinnovo dell'assicurazione la norma è applicabile se il fruitore dell'agevolazione ha un Attestato di Rischio che non presenta alcun sinistro, la tabella degli ultimi 5 anni e quello in corso devono riportare il numero 0.

Puoi calcolare il preventivo auto qui.

Ti verranno richieste la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Al termine del preventivo potrai acquistare la polizza direttamente online.

In alternativa puoi rivolgerti alla tua Agenzia di riferimento. 

Puoi fare richiesta di sospensione della tua polizza auto e moto nell'Area Clienti tramite la specifica funzionalità “Sospendi Polizza”. Puoi anche rivolgerti alla tua Agenzia di riferimento.

Puoi sospendere la tua polizza auto e moto solo se tale opzione è prevista dalle Condizioni della tua polizza e se parcheggi il veicolo in un'area privata (box, posto auto condominiale o ricovero privato). Non puoi sospendere la tua polizza se parcheggi il veicolo su una strada pubblica. 

Trovi tutti i documenti della tua polizza auto nell'Area Clienti o sull'app My AXA nella sezione "I miei documenti".

Da 5 giorni prima della scadenza puoi rinnovare la tua polizza nell'Area Clienti o sull'app My AXA tramite la specifica funzionalità "Rinnova" in Homepage. Potrai pagare il rinnovo con carta di credito (circuito Visa o Mastercard).

In alternativa puoi rivolgerti alla tua Agenzia di riferimento.

Risparmio e Previdenza

Se devi modificare i tuoi dati di contatto puoi farlo nell'Area Clienti o sull'app My AXA.

Altrimenti, se devi modificare i dati tecnici della tua polizza (capitali, durata, beneficiari, ecc.) puoi richiedere le modifiche alla tua Agenzia di riferimento.

Puoi richiedere il riscatto totale o parziale della polizza di Risparmio nell'Area Clienti tramite la specifica funzionalità "Riscatta polizza" in Homepage nella card relativa alla polizza di Risparmio.

Inserisci l’importo che vuoi riscattare e clicca su PROSEGUI.

In alternativa puoi chiedere il riscatto totale o parziale alla tua Agenzia di riferimento

Puoi richiedere l'erogazione della Rendita alla tua Agenzia di riferimento.
Oppure puoi inviare la richiesta attraverso il webform che trovi sul nostro sito alla sezione CONTATTI. Dovrai indicare l'IBAN per il riconoscimento della Rendita.

Dovrai allegare:

  1. certificato di esistenza in vita o autocertificazione di esistenza in vita;
  2. copia del documento di identità;
  3. copia del codice fiscale.

Nelle polizze di Risparmio Vita sono tassati solo gli interessi maturati al momento della liquidazione (differenza tra totale dei premi versati e capitale maturato). (Rif. Legge n.190 del 2014).

Le aliquote di tassazione variano in base al periodo di maturazione del rendimento ed alla tipologia di investimenti sottostanti. 
Di seguito il dettaglio della aliquote previste:

  1. sugli interessi maturati sino al 31/12/2011 si applica l'aliquota del 12,50%, indipendentemente dal sottostante finanziario collegato al contratto;
  2. sugli interessi maturati dal 01/01/2012 al 30/06/2014 si applica l'aliquota del 12,50% o del 20% in base alla tipologia di investimento scelto;
  3. sugli interessi maturati dal 01/07/2014 ad oggi si applica l'aliquota del 12,50% o del 26% in base  alla tipologia di investimento scelto.

Alla parte di plusvalenze riferibili a Titoli di Stato o equiparati si applica l’aliquota del 12,50%. Mentre per tutte le restanti tipologie di investimenti, quali ad esempio azioni, obbligazioni c.d. “corporate”, derivati ,etc., si applicano le aliquote del 20% e del 26% con riferimento alle lettere b) e c).

Trovi i documenti nell'Area Clienti presente sul sito di AXA o sull'app My AXA nella sezione "I Miei documenti".

In alternativa puoi richiederli direttamente alla tua Agenzia di riferimento.

Beni e Salute

Puoi ottenere la copia della tua polizza direttamente tramite l'Area Clienti del sito di AXA o l'app My AXA nella sezione "I miei documenti".

In alternativa puoi rivolgerti alla tua Agenzia di riferimento.

Puoi richiederlo alla tua Agenzia di riferimento.

Altrimenti puoi calcolare un preventivo qui.

Se sei interessato alla copertura della casa o se vuoi proteggere i tuoi animali domestici puoi invece calcolare il preventivo, ed eventualmente acquistare la polizza online, rispettivamente:

Puoi pagare con Carta di Credito Visa o Mastercard.

L'emissione della polizza è immediata e la copertura è attiva dalle ore 24.00 del giorno del pagamento.

Se la tua polizza ha una durata annuale puoi rinnovarla in autonomia tramite l'Area Clienti del sito di AXA o tramite l'app My AXA. Puoi pagare con Carta di Credito Visa o Mastercard.

Se invece vuoi rinnovare con altre modalità di pagamento o modificare il frazionamento del premio rivolgiti alla tua Agenzia di riferimento.

Puoi variare i dati della tua polizza con il supporto della tua Agenzia di riferimento.

Se hai il domicilio in Italia e la tua casa si trova nel territorio italiano puoi assicurarla con AXA.

Puoi procedere online, qui.

Puoi pagare con Carta di Credito Visa o Mastercard.